CHAMELEON - Pigmento iridescente 04 Yellow Blue Green

€1,59

  • Marca: Hobby&Art
  • Codice Prodotto: CHAME-04-IO
  • Disponibilità: 13
  • Imponibile: €1,30

I CHAMELEON, sono pigmenti iridescenti ultra-fini, che cambiano cioè colore secondo l’angolo visuale (vedi approfondimento in basso), dando origine ad un bellissimo e affascinante fenomeno ottico, come ad esempio quello visibile in una bolla di sapone o sulle ali di molti insetti. Ecco che nascono, con essi, tantissime possibilità di impiego, dal voler emulare bolle di sapone, l'interno di un'ostrica (madreperla), l'iridescenza di ali di fata, fantastiche code di sirena, perle, occhi particolari per ooak, particolari di personaggi o animaletti in porcellana fredda, etc..

Per ottenere il massimo effetto, vanno applicati su superfici nere, per evitare assorbimento parziale o la riflessione della sorgente luminosa.

Può essere diluito in qualsiasi medium o colore, come, ad esempio:

FIMO - Vernice trasparente satinata matta

LIQUITEX PROFESSIONAL Glazing Medium - 20ml

LIQUITEX PROFESSIONAL Gloss Medium - 20ml

LIQUITEX PROFESSIONAL Matte Medium - 20ml

Fimo Liquid 10ml

FIMO - Vernice lucida trasparente

Glazing Gel 5ml

Thinning Medium 5ml

Prodotto non edibile e non destinabile ad uso alimentare.

COLORE: 04 Yellow Blue Green
Confezione: vasetto con tappo a vite
Quantità: 1gr

Esempi video:






Approfondimento interessante:
I COLORI STRUTTURALI

 - Fonte: http://www.summagallicana.it/Volume2/B.XXV.02.1.htm
Sono tre i fenomeni luminosi che danno origine ai colori strutturali: interferenza, diffrazione, diffusione. I primi due meccanismi producono colori iridescenti.
L’iridescenza si realizza quando un oggetto si colora in modo differente in accordo con l’angolo visuale. Un colore non iridescente appare sempre uguale, qualunque sia l’angolo da cui viene osservato.

 ....
I colori cambiano secondo l’angolo visuale seguendo un ordine ben definito, detto sequenza di Newton; la variazione prestabilita dei colori a seconda di dove l’occhio si sposta, determina l’iridescenza. La purezza dei colori nati per interferenza viene intensificata da uno sfondo nero posto dietro al film che impedisce la riflessione della luce sia bianca che colorata, capace di diluire o di alterare i colori generati per interferenza. Colori per interferenza si possono ottenere non solo coi liquidi, ma anche con strati solidi sottili, come un foglio di mica: con questo materiale si può osservare che la luce trasmessa attraverso il foglio mostra colori complementari a quelli riflessi.
....